Report Primo Raduno Interzonale Centro 20-23 Novembre a Scarlino

1472007_764517543617967_3644341682825778055_n

Delle ottime condizioni meteo, hanno agevolato lo svolgimento del primo raduno interzonale, dedicato alle zone centrali, che si è tenuto lo scorso fine settimana a Scarlino, con la collaborazione del Club Nautico.

Dopo l’apertura di Giovedi sera, dove come fatto a Riva con i ragazzi del nord, è stato illustrato il piano di lavoro e la filosofia di questi incontri interzonali.

Al mattino di venerdì, abbiamo iniziato con la parte atletica, prima di colazione. Poi, trasferimento al circolo, per armare e iniziare la parte pratica in acqua. Prima dell’uscita, abbiamo fatto una piccola lezione teorica, con spiegazione degli esercizi.

La prima parte è stata dedicata al lavoro a gruppi, anche per avere una piccola valutazione dei ragazzi che in alcuni casi non avevamo visto molto spesso.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, abbiamo lavorato su partenze e una regata di flotta con percorso completo.

Al rientro, abbiamo visualizzato i video del giorno e altri del recente mondiale in Argentina. I ragazzi hanno seguito con interesse e partecipazione.

Nella giornata di Sabato, dopo la fase atletica, e il trasferimento al Club, siamo usciti in acqua per le ore 11, con un bello scirocco sui 10 nodi che ha tenuto fino a sera. Nelle ultime due giornate di raduno, si sono aggregati anche i fratelli Caldari, che sono stati un valore aggiunto per il raduno stesso. Il programma è stato leggermente differente rispetto al primo giorno, in quanto i gruppi sono stati divisi dopo aver fatto una lunga e selettiva regata, per poter aver gruppi più omogenei, per la seconda fase dell’attività.

Dopo il lavoro a gruppi, ancora una regata di flotta e poi tutti a terra, a guardare i filmati, ancora una volta molto interessanti.

La giornata di Domenica, siamo usciti molto presto e sfruttato al massimo il vento disponibile, prima leggero da nord e poi in leggero aumento da Sud. Abbiamo disputato due prove di fine raduno, molto difficili tatticamente per i continui salti di vento.

Al rientro, piccolo debriefing generale con delle valutazioni complessive sia a livello tattico che di approccio alle regate.

Prossimo appuntamento con il gruppo del “Centro”, a Marina di Carrara dal 11 al 14 Dicembre.

Ringraziamenti:

– a Gianni Rubinetti che ha gestito con me, questo Raduno

– al Club Nautico Scarlino, nelle persone di Claudia e Carlo Tosi

– ad Andrea Novelli, del Circolo Nautico Sanbenedettese, che ha collaborato con noi per tutto il raduno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...