Qualche consiglio in vista dei prossimi impegni

Quanto conta una buona partenza? Una domanda che spesso ci sentiamo fare, con una risposta abbastanza scontata.

Con i percorsi moderni, avere la possibilità di navigare liberi dopo la partenza è un grosso vantaggio che comunque bisogna esser bravi a saper gestire, avendo ben chiaro cosa fare subito dopo. Con flotte numerose e di livello, diventa importante la gestione del posizionamento in una bolina rispetto al resto della flotta che solitamente si apre da entrambi i lati della stessa. Gestire bene il bordeggio, sapendo che bisogna sempre calcolare il rischio di una scelta. La regolarità nel punteggio porta sempre benefici, e coi sistemi attuali dei vari formati di mondiali ed europei, diventa basilare gestire bene sia la fase di qualificazione che la fase finale, dove, alla fine i migliori regatano tutti insieme.

Buttare via lo scarto o punti preziosi nelle qualificazioni è molto pesante e sembra diventato uno dei problemi principali negli eventi internazionali, ai quali ho partecipato in questi anni, mentre una volta entrati nella Gold Fleet, sembra quasi che certi problemi non li abbiamo più e regatiamo molto più rilassati.

Questa analisi spero vi farà riflettere in vista della prossima selezione nazionale e in generale, in prospettiva dei prossimi eventi internazionali che alcuni di voi dovranno affrontare.

Consiglio, in queste ultime giornate di allenamento, di prestare particolare attenzione al lavoro sul senso linea e sulla visione continua di entrambi i lati della stessa, come abbiamo spesso ripetuto durante tutti i raduni che abbiamo fatto.

Ultimo consiglio, cercate sempre di fare una giusta autocritica, partendo sempre nella vostra analisi da ciò che di positivo avete fatto.

Marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...