Report Primo Allenamento pre World 2017 – Ravenna 12/15 Giugno

Abbiamo iniziato il periodo di avvicinamento al Campionato Mondiale 2017, con un raduno di allenamento di quattro giornate, disputato a Marina di Ravenna, dopo le regate appena conclusesi domenica.

Come dicevo qualche giorno fa, a causa degli esami di terza media, Marco & Marco, non sono potuti venire e questo step di preparazione lo hanno fatto Andrea, Davide e Max.

Con noi anche Maurizio Bencic, con i fratelli Schuilters, un ragazzo del Team Austria che sarà al Campionato del Mondo e alcuni ragazzi del CV Ravennate a completare gli 8 ragazzi per fare del lavoro anche a squadre.

La prima giornata di lunedì, 12 Giugno, si è aperta con un briefing organizzativo soprattutto sul team race, e l’allenamento in acqua è partito verso le 11.30 per chiudersi verso le 16.45, con un buon quantitativo di ore e un buon lavoro a livello tecnico.

La prima parte, dentro il porto, è stata dedicata al Team Race, con una prima parte di esercizi, per poi passare alle regate complete con partenza. Diversi gli errori nella gestione delle boe e soprattutto dell’arrivo che poi sono stati sottolineati durante il debrifing al rientro e la sera prima di cena dove abbiamo visionato un filmato di uno dei match.

Dopo la parte dentro il porto, siamo usciti fuori con una buona onda e la solita corrente molto forte. Il vento era sui 12 nodi e così è stato per tutta la giornata dalla direzione classica con cui abbiamo regatato nelle settimane passate.

La terza giornata, il vento è entrato più tardi e abbiamo dato spazio al lavoro sulle manovre, sulla conduzione e sulla regolazione delle vele con vento leggero. Dopo questa parte molto intensa siamo passati ad alcune partenze con regate e poi al team Race prima con gli amici di Malta e poi con i ragazzi del CV Ravennate. Rispetto alla prima giornata i ragazzi hanno rafforzato l’intesa e l’affiatamento nei blocchi.

Nell’ultima giornata siamo riusciti ad anticipare l’uscita al massimo, appena il vento è entrato facendo solo team Race nel porto con un 4 contro 3 visto che non avevamo il quarto a completare Team World.

L’affiatamento è migliorato molto anche se qualche svarione c’era ancora, ma i segnali rispetto alla prima giornata sono stati certamente confortanti. Alla fine sono state sbagliate cose facili … facendo nel 3 contro 4 molto bene in diverse fasi più complicate.

Chiudiamo con un buon quantitivo di ore questo primo allenamento, in vista del secondo a Malcesine tra pochi giorni, dove avremo tutta la squadra al completo.

Durante le giornate di allenamento a rotazione abbiamo provato gli scafi winner, messi a disposizione dei ragazzi da parte dell’Aico, in vista del possibile utilizzo ai campionati mondiali.

Un grazie sentito al Circolo Velico Ravennate che ci ha ospitato con grande attenzione e simpatia. Un grazie a Lorenzo Pezzilli, Alberto Chersoni, Camilla Ivaldi ed Edoardo Bocale per l’aiuto che ci hanno dato durante il raduno per fare Team Race.

Non ci è mancato nulla e quando nei posti sei ben accetto si lavora anche meglio. Grazie davvero a tutto lo staff!

Marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...