Qualche Valutazione sulla stagione 2017

img_4697

Con la conclusione del Campionato Nazionale Optimist, si è chiusa virtualmente, anche la stagione 2017, ed è tempo di iniziare a lavorare per la prossima impegnativa annata.

Nei giorni scorsi, sono riuscito, con un attimo di calma a vedere le fasce d’età presenti ai Campionati Mondiali 2017, dove i nati nel 2003 erano in maggioranza il 37% (con ben 104 atleti). I 2004 e i 2002 erano perfettamente uguali con il 25% ciascuno, mentre i 2005 sono stati il 10% dei partecipanti e il 3,2% i nati nel 2006.

Al Campionato Nazionale, dove gli undicenni comunque non potevano partecipare, abbiamo le seguenti percentuali:

nati nel 2002     16%

nati nel 2003     25%

nati nel 2004     24%

nati nel 2005     34%

I numeri parlano di un campionato molto giovane, con i primi venti della classifica equamente divisi (5 per ogni fascia d’età). 4 le ragazzine nella TOP 20, mentre a livello di Zone, la IV e la VII hanno tre atleti a testa nella TOP 20, e 3 atleti a testa nei primi 7 posti … Complimenti. La Zona con più atleti nei TOP 20, è la XIV Zona con 4 atleti (anche se tutti fuori dai primi 10, ma con due dodicenni nei primi 20). Con 2 atleti nella Top 20, troviamo anche VI, VIII, XI e XIII Zona (con l’XI Zona che ha gli atleti più giovani) e con un atleta a testa, troviamo la V e la XV Zona.

Rispetto alle Selezioni, nei primi 20, molte conferme e risultati molto simili con qualche cambio di posizione. Sempre paragonando questa regata alle selezioni, le ragazze si sono difese meglio con due ragazze nella Top 10, decisamente più competitive rispetto a qualche mese fa.

Ancora una conferma per le regioni del Centro-Sud Italia, mentre per quanto riguarda il Nord, ci sarà sicuramente molto da lavorare nel prossimo autunno e nel prossimo inverno soprattutto a livello Juniores, ma il margine di crescita c’è tutto. Nelle Coppe Giovanili, invece il Nord Italia, si è ampiamente rifatto vincendo due Trofei su tre (Coppa Cadetti e Primavela) e finendo a pari punti con il primo nella Coppa del Presidente, che per la prima volta è stata vinta da un atleta del Sud Italia.

Marcello

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...