La difficoltà di decidere, la forza di scegliere

Ogni parte della regata, si sviluppa, grazie a delle decisioni che il timoniere prende. Proprio così, nel bene o nel male dobbiamo decidere e prendere una via, giusta o sbagliata che sia.

La maturità di un timoniere si misura proprio in questi momenti … E qui nasce la differenza tra un timoniere decisivo e uno che ancora deve credere nelle proprie capacità.

Qualche giorno fa, è stato pubblicato un articolo che parlava in parte di questo, dove decidere un lato della linea dove partire e di conseguenza cosa fare di lì a breve, fosse una scelta molto importante.
Credo che una delle prime cose da fare, è non aver paura di sbagliare, analizzare bene i pro e i contro della decisione presa e nel post regata, magari col coach, cercare di analizzare la bontà o meno della scelta e nel caso che la stessa fosse stata sbagliata, cercare di capire se l’errore o gli errori potevano essere evitati. Che fattori non abbiamo analizzato e capire il perché altri invece quel ragionamento lo hanno fatto.

Partiamo dal presupposto che facciamo tante cose giuste, e su quello dobbiamo sempre partire e costruire il proseguimento della nostra serie di regate.

Abbiamo visto come la partenza e i primi minuti dopo il via siano importanti, ma allo stesso tempo non siano decisivi, quando si ha una regata da 50 minuti, con moltissimi altri momenti su cui costruire il nostro recupero eventuale.

Come ho sbagliato io, anche gli altri commettono errori e alla fine si vede chi ne ha fatti di meno.

La più grande vittoria, anche nella sconfitta, è aver capito in cosa siamo mancati. Questo sarà l’inizio, del prossimo successo che ci aspetta, l’inizio della prossima sfida, dove il nostro principale avversario … siamo noi stessi.

Gli avversari fanno il proprio gioco, ma noi siamo gli artefici del nostro destino. Noi scriviamo la storia della nostra regata e noi dobbiamo avere la forza di DECIDERE!

Alla prossima puntata!

Intanto salutandovi, vi lascio un paio video da guardare.

Marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...