Consigli Utili (2 puntata)

 

Parlando delle regate di flotta …
Come promesso ancora qualche articolo più “tecnico” su cui riflettere tutto insieme.

– l’approccio alla boa 1, è sempre un momento importante, anche se non determinante, visto che il percorso comunque prevede altri tre lati.

– la valutazione su cosa fare per passare boa 1, segue l’impostazione tattica dell’ultima parte della bolina. Meglio un passaggio forzato o un passaggio con un margine di rischio minore? Noi siamo sempre per questo secondo punto, e di conseguenza è sconsigliato presentarsi con mure a sinistra sulla boa.

– Nessuno ci dice di arrivare in boa 1 con mure a sinistra, se lo facciamo ci assumiamo l’onere di fare questa azione e dover eventualmente cedere il passo a una o più barche.

– impostare male questo approccio può rovinare tutto il buon lavoro fatto durante la bolina. Ne vale, veramente la pena? Sono certo al 100% di voler rischiare?

– presentarsi con mure a dritta o a sinistra in boa 1, sono due film diversi. In ognuno dei due casi, devi aver chiaro cosa fare ed essere pronto ad agire con rapidità e sicurezza di concludere un’eventuale manovra.

– c’è sempre la possibilità di evitare problemi, ma la bravura di un concorrente è cercare di anticipare nella propria testa quello che accadrà di li a poco. Con un buon spirito di osservazione, la possibilità di evitare situazioni spiacevoli è SEMPRE possibile.

– e quando commetto un’infrazione, sono consapevole di averla commessa? Non devo aver dubbi sul fare la mia penalità. Non farla creerebbe danni peggiori (una bella squalifica). Nota che sul passaggio in boa 1, un gommone Giuria c’è quasi sempre …. e se anche non ci fosse in queste proteste , difficilmente ti salvi.

– la penalità …. attento a dove la fai, o potresti penalizzarti di nuovo (di questo parleremo nel prossimo articolo).

– se subisci l’azione di una barca barca avversaria, devi protestare e assicurarti di avere un testimone dell’incidente.

Alla prossima puntata

Marcello


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...