GAN Cadetti – Report I Raduno Riva del Garda 20-23 Settembre 2018

È partito da Riva del Garda, ospitati dalla Fraglia Vela Riva, il primo allenamento di questo Gruppo giovanile selezionato durante la stagione.

La prima giornata siamo partiti al mattino con un buon vento da nord, che ci ha permesso di svolgere tutto il programma previsto. La sessione di allenamento è stata mirata a migliorare il controllo dell’imbarcazione in partenza lavorando sullo spazio. Tutto questo dopo un buon riscaldamento con il vento che arrivava fino a 12 nodi. Dopo un piccolo break a terra, siamo usciti con un vento da sud sui 15 nodi è una temperatura estiva per continuare una parte di lavoro sulla conduzione e poi fare delle regate finali. Buono l’impegno generale sia in acqua che a terra dove poi sono stati guardati i video del giorno e alcuni del mondiale di Cipro.

La seconda giornata abbiamo ritardato di una mezz’ora l’uscita in attesa che il vento da nord prendesse consistenza, facendo poi un’uscita unica, avendo fatto l’inversione del vento in maniera molto rapida, perdendo meno tempo possibile, anche perché in queste giornate lo stesso cala sempre prima. All’inizio dell’allenamento sono stati invertiti gli allenatori ai gruppi del giorno precedente, continuando il lavoro fatto il giorno prima sul controllo barca e sul lavoro dello spazio. Poi siamo passati prima della pausa pranzo a fare due regate di flotta, e dopo la stessa altre due prove prima di tornare a lavorare sulla conduzione, decisamente migliorata in generale rispetto alla giornata precedente.

La sera prima di cena, abbiamo visionato i filmati della giornata e fatto una lezione specifica sulle partenze.

La terza e ultima giornata ci ha accolto con una strana nuvolaglia bassa con un vento da sud leggero che col passare delle ore andava aumentando, un classico che indica un cambio meteo. Appena usciti abbiamo fatto una lunga bolina e i ragazzi sono stati divisi in due gruppi (i primi dieci con me e i secondi dieci con Maurizio). Dopo aver lavorato un’ora circa su conduzione e manovre ci siamo nuovamente riuniti per una regata di flotta. A seguire, abbiamo fatto qualche regata con il team della Fraglia Vela Riva per poi chiudere il raduno nei tempi prefissati.

Conclusioni:

– Lo staff tecnico è soddisfatto del lavoro svolto e dell’impegno messo dai ragazzi.

– il meteo è stato favorevole e il quantitativo di ore sommato alla qualità del lavoro ha messo alla prova questo gruppo, mettendo in risalto pregi e difetti dello stesso.

– avere la possibilità di vedere alcuni video del mondiale 2018, è stato certamente un valore aggiunto non da poco.

– dal punto di vista delle regolazioni ci sarà da porre più attenzione al prossimo appuntamento, così come ci sarà lavorare sulla conoscenza del regolamento.

Ringraziamenti:

– a Maurizio Scrazzolo, convocato dalla Classe, per questo raduno che dato un ottimo apporto al lavoro sia in acqua che a terra.

– a Paolo Mariotti e Margherita Ricci che sono intervenuti volontariamente per seguire i propri ragazzi ed hanno dato una mano effettiva allo staff ufficiale.

– alla Fraglia Vela Riva, per l’ospitalità di barche e gommoni durante tutto il raduno e allo staff del circolo per il supporto dato.

Marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...