Europeo 2019 , che bravi !

Niente è impossibile, e questi sette ragazzi che hanno rappresentato l’Italia al Campionato Europeo 2019, lo hanno dimostrato andando a conquistare un’altro traguardo storico per il nostro movimento velico giovanile.

Al primo allenamento del GAN 2019, a settembre dello scorso anno, nella prima riunione che avemmo dissi: “dobbiamo credere di poter migliorare un 2018 fantastico, questo sarà l’obiettivo del prossimo anno”. Tanti mi guardarono con scetticismo, perché migliorare la scorsa stagione voleva dire fare un’impresa.

Bene questi ragazzi ci sono riusciti, con determinazione e sacrificio, anche versando qualche lacrima alle Selezioni Nazionali, perché qualcuno avrebbe aspirato ad essere nel team del mondiale, ma poi alla fine se hai seminato bene, non puoi che raccogliere.

Essere per il secondo anno consecutivo (la terza volta in quattro anni), il miglior team del Campionato la dice lunga su quello che in questi anni è stato costruito e che oltre ai presenti la classe sta lavorando a formare sempre gruppi nuovi per affrontare nuove sfide sempre più difficili e stimolanti.

I risultati di Pulito e Adorni lasciano ben sperare per il futuro, dimostrando di aver ancora un bel margine di crescita. Bella anche la reazione di Sophie Fontanesi, partita non benissimo, ha saputo tirarsi su e centrare la top ten.

Bravi tutti, nessuno escluso, dai ragazzi a Simone Gesi e Nicolas Antonelli, che hanno gestito questa impegnativa trasferta, ai coach dei propri club che li hanno cresciuti in questi anni, perché questi successi hanno sempre storie che partono da lontano.

Un grazie a Simone Ricci (Tognazzi Marine Village), Alessio Frazzitta (CV Crotone), Dragan Gasic (SV Barcola Grignano), Gianni Maioli (CV Ravennate) ed Enrico Tortorici (Società Canottieri Marsala).

Un grazie anche ai genitori dei ragazzi che hanno dato il loro contributo a questa trasferta, mettendo lo staff tecnico nella migliori condizioni per lavorare.

Un grazie al nostro segretario di classe, Norberto Foletti, che anche per questa trasferta ha dato un contributo organizzativo fondamentale mettendo a disposizione tutto il materiale necessario e supportato economicamente una trasferta impegnativa, alla quale tutti noi tenevamo molto.

C’è molto lavoro dietro queste trasferte, anche se non sempre lo si vede, perché far incastrare tutti i pezzi, non è mai semplice.

Siamo ormai prossimi alla partenza per Antigua, ma con un europeo così bello, sarà più sereno per tutti noi partire e andare a giocare le nostre carte sulla piccola isola caraibica, per molti meta di vacanze, per noi teatro di un campionato a cui teniamo molto e per il quale credo arriviamo ben preparati e motivati.

Avanti azzurrini! E complimenti per questo straordinario risultato di cui tutti andiamo orgogliosi!

Grazie Alessandro Cortese, Federica Contardi, Lisa Vucetti, Lorenzo Pezzilli, Niccolò Pulito, Sophie Fontanesi e Michele Adorni!

Cosa hanno fatto:

Alessandro Campione Europeo

Federica Campionessa Europea

Lisa Medaglia d’Argento

Lorenzo “Picci” Medaglia di Bronzo

Miglior Team classificato …

Marcello

Lascia un commento