Il colpo d’occhio

img_7072

Ciao a tutti,

Ormai ho perso il conto dei giorni, che siamo chiusi in casa. Le giornate passano veloci, quando hai qualcosa da fare, e lentamente quando sei senza una missione vera e propria.

Scrivere questi articoli, mi tiene comunque attivo, e da stamani inizio a preparare il terzo Webinar, di Giovedì 9 Aprile. Questa iniziativa, ha avuto un grande successo, non previsto. La scorsa settimana, il target era abbastanza alto, forse più per gli adulti che per i ragazzi, ma credo alla fine interessante per gran parte dei presenti.

Il tema di giovedì, che sarà trattato è il secondo lato, per ora non vi anticipo nulla, ma avremo un bel pò di video da analizzare, oltre che il Power Point, che sviluppa l’intervento.

Nella presentazione dell’appuntamento di giovedì 9 aprile, Metasail ha proposto anche ai ragazzi in particolare, di inviare video o screenshots dei tracking dove avete fatto i vostri maggiori recuperi, oppure catastrofiche perdite di posizioni. Sono curioso di vedere cosa invierete. Qualcuno ieri si è già mosso!

Come abbiamo visto una regata ha diversi momenti decisivi, e il finale è solo la conseguenza di tutta una serie di accadimenti durante la stessa. Qualche giorno fa, vi parlavo dell’importanza di vedere prima degli altri un salto di vento o una raffica.

Questa sarà un momento che vi accompagnerà sempre, durante tutto il percorso che farete in questo sport. Potremo aver analizzato il campo in maniera perfetta, potremo aver fatto tutto giusto fino a quel momento, ma se quella raffica “decisiva” non la prendiamo … non vinceremo mai, o ci sarà qualcuno più bravo che la prenderà e si porterà a casa la regata.

Non esiste e non esisterà mai la regata perfetta, ci sarà comunque quel momento in cui se hai occhio, riesci a fare la differenza. Proprio questo, a volte questa, è minima tra gli atleti bravi, e quel minimo dettaglio fa prevalere uno e l’altro accontentarsi.

Il margine per prendere una decisione importante è limitato, non possiamo permetterci che il nostro avversario diretto, sfrutti una mia mancanza. Più. si cresce, e più questo diventa un punto di forza anche dei grandi campioni.

Avere la forza di fare un tiro al canestro allo scadere del tempo limite, è difficile, e lo fa solo chi sa, assumersi la responsabilità di farlo. Chi fa quel tiro, mette in preventivo di poter far vincere o perdere la propria squadra … una bella responsabilità, che solo i Leader, o i veri campioni si prendono.

Quel tiro sbagliato o realizzato, è un punto di forza ora o per la prossima partita. Imparare ad assumersi una responsabilità nel momento decisivo ti farà sempre crescere, e questo non è poco per uno sportivo.

Nella mia carriera, difficilmente ho avuto la fortuna, di lavorare con molti giovani, alcuni molto talentuosi. Abbiamo fatto negli anni, molte esperienze, in campi di regata diversi, in quasi tutti i continenti. Ogni regata aveva delle difficoltà, nessuno ti ha mai regalato la vittoria. Te le sei sempre guadagnate, a volte, anche con scelte importanti, in alcuni casi facendo a botte contro la logica … senza aver, però, mai paura di sbagliare.

Incertezza si … paura mai! Non esistono situazioni semplici in una regata, ci sono molti momenti in cui si sbaglia, ma alla fine torna a casa con il titolo, chi lo ha voluto veramente e non si è pianto a dosso nei momenti in cui le cose non giravano.

Non esiste una pozione magica per vincere, esistiamo solo noi, che come mi piace dire spesso, siamo artefici del nostro destino sportivo.

Poi è arrivato il Covid-19 … e quello è un altro tipo di avversario … da battere tutti insieme.

Il mondo intero, di colpo, si è trovato in poco tempo a dover affrontare un qualcosa di imprevisto … adesso è il momento di alzare la testa e cercare il salto di vento per battere il virus e tornare in acqua quanto prima. Non sarà una battaglia semplice, ma solo rispettando, ognuno il proprio ruolo, i tempi che ci dividono dalla vittoria si posso restringere!

#iorestoacasa

#miallenocomeposso

Marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...