Report Raduno Interzonale Centro – Scarlino 10/13 Novembre 2022

RELAZIONE RADUNO INTERZONALE CENTRO SCARLINO 10-13 NOVEMBRE  2022

Giovedì 10 novembre, come da programma, i ragazzi della II, III, IV,X e XI , in totale 15 convocati al raduno interzonale e gli istruttori responsabili  Simone Gesi e Paolo Mariotti, si sono ritrovati alla Marina di Scarlino presso lo Yacht Club Isole Toscane che ospitava la logistica a terra.

Venerdì 11

La sveglia suona   presto per i ragazzi  che dopo aver fatto 30 minuti di attivazione muscolare comprendenti di corsa ed esercizi a corpo libero,e aver fatto colazione si trasferiscono presso il porto. 

La lezione in aula dura il tempo per la suddivisione in gruppi e la spiegazione degli esercizi per poi armare ed uscire in acqua alle 11 e sino alle 16,30 per sfruttare al meglio la bellissima giornata di sole e vento fresco oscillante e pulsante dai 60° agli 80° sui 12-15 nodi, che poi è andato a calare.

Dopo una prima parte di lavoro di un’ora basato sulla tecnica di conduzione e manovre a gruppi divisi (ognuno con un istruttore) , l’obiettivo è stato le  partenze e la regata con percorso quadrilatero della durata di circa 30-35’ ciascuna per un totale di 4 prove effettuate. Come la stagione scorsa, ai ragazzi è stato detto che dal raduno verrà fuori una classifica e i primi 5 accederanno al raduno insieme ai primi 5 classificati degli altri 2 raduni (interzonali nord e sud) per dare ancora più valore al progetto interzonale. Dopo un ottimo rientro a terra coordinato tra i ragazzi, il de-briefing in aula dalle 17,45 alle 19 ha focalizzato molte situazioni interessanti sia di strategia che di conduzione  regolamento.

Sabato 12

Anche il sabato , sempre alle 7 di mattina, non poteva mancare la consueta, e direi oramai immancabile, attivazione muscolare. La meteo del giorno non prometteva bello come il venerdì per la nuvolosità diffusa e dopo il briefing iniziale tutti in acqua  a cercare di  sfruttare le eventuali situazioni di pressione d’aria che però si è fatta attendere fino quasi alle 15 lasciandoci comunque fare esercizi di partenze e brevissime boline e comunque altre 2 prove con interpretazioni del campo di regata da parte dei ragazzi davvero interessanti che poi sono state sviscerate nell’ampio de-briefing in aula fino alle 19.

Domenica 13

Il programma della domenica è sempre compresso poiché chiudiamo il raduno alle 15. Questo non toglie l’effettuazione dell’attivazione muscolare negli stessi tempi degli altri giorni. La meteo del giorno è stata decisamente più favorevole del sabato permettendoci di giocare con aria da 60°-80° e 8-10 nodi sviluppando ben 3 prove. Dopo il rientro per  le 13,15 e il consueto de-briefing con la visione di filmati i ragazzi sono stati congedati alle 15,30, sforando di mezz’ora il programma ma sperando di aver dato loro piccoli aiuti che magari serviranno nel loro percorso di crescita velistica.

 

Ringraziamenti:

-ai timonieri e alle timoniere partecipanti al raduno per il loro impegno e correttezza a terra ed in acqua

-all’AICO e a Marcello Meringolo che continua a rinnovarmi la fiducia 

-allo Yacht Club Isole Toscane che ci ospitava nella figura di Claudia Tosi e del suo staff

-alla Marina di Scarlino e del suo staff

-allo Yacht Club Punta Ala, che ha gentilmente prestato il pulmino per gli spostamenti marina-albergo

-agli istruttori presenti Vito Recchia (Club Nautico Arzachena), Lorenzo Migliori (Y.C. Punta Ala), Giacomo Gamberini(C.V.Castiglione della Pescaia), che ci hanno aiutato coi ragazzi

-e ultimo ma sicuramente non meno importante Paolo Mariotti(L.N.I. Ostia) con il quale ho avuto il piacere e l’onere di condividere la conduzione e la responsabilità del raduno e col quale è sempre piacevole il confronto di crescita professionale.

Simone Gesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...