Staff Tecnico

Marcello Meringolo

Marcello Meringolo alla vittoria mondiale Optimist 2017

Dal 1998 lavora a tempo pieno come allenatore, prevalentemente della classe Optimist, dove ha preparato per anni tanti ragazzi, che hanno fatto parte delle squadre nazionali. Nel 2010 un suo atleta ha rappresentato l’Italia alle prime Olimpiadi Giovanili, disputate a Singapore. Tante le regate nazionali ed internazionali, che lo hanno visto protagonista con le sue squadre in questi anni; alcuni degli atleti sono attualmente protagonisti delle classi under 19 e in procinto di iniziare le prossime campagne olimpiche. Dopo essere stato per 7 anni Tecnico Optimist della II Zona FIV e 10 anni Direttore tecnico della Fraglia Vela Riva, con la prossima stagione, Marcello si occupera’ ancora una volta del GAN, dei raduni nazionali cadetti e del nuovo piano interzonale della Classe. Nel 2013, l’Italia e’ tornata sul podio ai campionati mondiali e vinto la regata internazionale a squadre di Berlino. Nel 2015, la squadra nazionale da lui guidata torna nella top ten mondiale con il 6° posto assoluto di Demetrio Sposato e la medaglia d’argento nella categoria femminile con Gaia Bergonzini. Sempre nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Team Leader al Campionato Europeo e ancora come Coach ha partecipato con un gruppo di giovanissimi al Campionato Asiatico con risultati molto soddisfacenti. Nel 2016, un’altro mondiale (a Vilamoura in Portogallo) esaltante per i colori azzurri grazie a Marco Gradoni 4°, Andrea Milano 11°, e il podio tutto tricolore nella flotta Silver con Demetrio Sposato, Alessandro Caldari e Luisa Penso. Un anno super positivo nel team race, infatti sono arrivati una medaglia di bronzo al Mondiale a squadre (Caldari A., Gradoni, Milano, Penso, Sposato) e una bellissima vittoria al Campionato Europeo a squadre grazie a Gaia Bergonzini, Attilio Borio, Federico Caldari, Claudio De Fontes e Anna Pagnini.

Tanta è la voglia di iniziare il percorso 2017, con una serie di giovani tecnici che saranno chiamati ad affiancare Marcello, durante i 5 raduni nazionali del GAN, che renderà sempre più forte il percorso formativo voluto e supporttato oltre che dall’AICO, anche dalla Federazione Italiana Vela.
STAFF TECNICO GAN: ALLENATORI PRESENTI AI RADUNI 2017

Simone Ricci

Ricci

E’ l’Allenatore del Tognazzi Marine Village, da alcuni anni è uno dei giovani più promettenti tra gli allenatori italiani. In questi anni è riuscito a qualificare diversi suoi atleti per i campionati internazionali (con ottimi risultati) e per il Gruppo Nazionale. Simone ha partecipato al Raduno GAN di Riva del Garda, dimostrando ampiamente le proprie qualità sia tecniche, che umane.

 

 

 

Scrazzolo

Maurizio Scrazzolo

 

E’  l’allenatore del Circolo Vela Muggia, che negli ultimi anni, ha avuto diversi rappresentati nel Gruppo Nazionale. Certamente un allenatore che negli ultimi anni è cresciuto molto e ha dimostrato con degli ottimi risultati il lavoro che sta sviluppando. Ha partecipato al primo raduno di Riva del Garda, dimostrando di meritare la convocazione, con ottimi interventi in aula e sviluppando un buon lavoro in acqua.

 

 

 


Michele Ricci

ph. Elena Giolai©AICO

 

E’ l’allenatore della LNI Trani, specializzato nel Team Race e nel Match Race, oltre ad essere uno dei migliori arbitri italiani. Ha partecipato al secondo raduno GAN, disputato a Fano, che aveva come tema proprio la regata a squadre. Le sue lezioni in aula riscuotono sempre grande successo e sono di alto gradimento da parte dei ragazzi. La sua disponibilità e professionalità sono impareggiabili.

 

 

Bruno Fischetti

ph. Elena Giolai©AICO

E’ l’allenatore del Circolo Vela Roma, molto giovane, ma allo stesso tempo ha fatto un percorso molto intenso ed interessante con i suoi atleti. Ha partecipato al secondo Raduno GAN a Fano, con tema il Team Race, ed ha contribuito al raduno sia arbitrando che dando feedback durante i debriefing in aula. Non è una scoperta, ma certamente una garanzia di professionalità per lo sviluppo di un raduno.

 

 

 

Simone Gesi

Gesi

 

 

E’ da poco diventato l’allenatore del Circolo Vela Erix, dopo tantissimi anni di attività alla Lega Navale di Follonica, dove ha cresciuto generazioni intere di grandi atleti per la nostra vela giovanile, ottenendo risultati importantissimi e selezionando tantissimi ragazzi per le squadre nazionali. Ha partecipato al terzo raduno GAN e come sempre è stato professionale ed apprezzato da tutti i ragazzi. Da settembre 2016 è entrato a far parte della Commissione Tecnica AICO.

 

 

 


Giuseppe Palumbo

Palumbo

 

Da tanti anni è l’allenatore del Circolo Vela Bari: ha cresciuto tante generazioni di ragazzi sempre con professionalità e allegria. Ha portato, negli anni, molti atleti nelle squadre nazionali e nei gruppi nazionali. Ha partecipato ai Raduni di Scarlino e quello di Bari, dove ha anche curato la parte logistica, sempre importantissima nella gestione di un raduno. Come Simone, fa parte da Settembre 2016, della Commissione Tecnica AICO.

 

 

Enrico Tortorici

Tortorici

Da diverse stagioni è l’allenatore del Circolo Nautico Nic di Catania. Lavora da tanti anni nell’ambiente dell’Optimist ed ha costruito proprio nella città siciliana, una realtà molto forte e strutturata. Ha partecipato come coach alla Regata Internazionale di Berlino nel 2014 ed è specializzato nella regata a squadre, dove con la sua squadra di circolo ha fatto 3 secondi posti consecutivi ai Campionati Nazionali a squadre. Enrico ha partecipato al quarto raduno GAN e negli anni ha avuto molti selezionati sia per il GAN che per le squadre nazionali.

 

 

Matteo Pucci

Pucci

 

E’ l’allenatore del Circolo Velico La Spezia, da diverse stagioni con ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale. Ha partecipato al quarto raduno GAN, istaurando un ottimo rapporto con i ragazzi della squadra. Nella sua lunga carriera, ha qualificato diversi atleti sia per i Gruppi Nazionali che per le rappresentative che sono andate a rappresentare l’Italia all’estero.

 

 

 

 

 

Rubinetti

Gianni Rubinetti

E’ l’allenatore del Circolo Nautico Cesenatico da diverse stagioni, con risultati di rilievo. Uno dei più esperti allenatori italiani che in questi anni ha partecipato spesso, in maniera volontaria, a diversi raduni del GAN. Ha partecipato al quinto raduno disputato a Bari, come sempre con tanta volontà ed entusiasmo. Negli ultimi anni ha ottenuto con i suoi atleti risultati di rilievo sia individuali che a squadre, in Italia e a livello internazionale, dimostrando la bontà del lavoro che svolge da tanti anni.

Annunci