Storico Staff Tecnico

Riccardo Di Paco

Direttore tecnico della LNI Mandello del Lario dal 2008 è responsabile del settore giovanile-squadre-scuola-promozione, nonché Fondatore della squadra Agonistica classe Optimist che ad oggi conta 30 atleti. Diversi i podi conquistati dai suoi atleti al Campionato Nazionale Femminile, Coppa del Presidente, Selezioni Nazionali, Campionato Nazionale Under 16 e una partecipazione al Mondiale di alcuni suoi atleti nel 2012-2013 e 2015. Dal 2013 ha fatto ben quattro campionati europei individuali e tre a squadre, come coach, raccogliendo anche tre importanti medaglie di bronzo (Luca Valentino in Ungheria nel 2013, Cesare Barabino in Galles nel 2015 e Paolo Peracca a Crotone nel 2016) e una prestigiosa vittoria nell’europeo femminile (Gaia Bergonzini a Crotone nel 2016), insieme alla collega Ylena Carcasole.  Nel 2015, con la sua squadra di club ha vinto il Campionato Nazionale a squadre ed ha selezionato ben tre suoi atleti nel GAN 2016.
Nel 2016 ha partecipato a tutti i 5 raduni del Gruppo GAN e alla preparazione per l’Europeo 2016.

 

Simone Ricci

SImone Ricci

ph. Elena Giolai©AICO

E’ l’Allenatore del Tognazzi Marine Village, da alcuni anni è uno dei giovani più promettenti tra gli allenatori italiani. In questi anni è riuscito a qualificare diversi suoi atleti per i campionati internazionali (con ottimi risultati) e per il Gruppo Nazionale. Simone ha partecipato al Raduno GAN di Riva del Garda, dimostrando ampiamente le proprie qualità sia tecniche, che umane.

 

Maurizio Scrazzolo

Mauricio Scrazzolo

E’  l’allenatore del Circolo Vela Muggia, che negli ultimi anni, ha avuto diversi rappresentati nel Gruppo Nazionale. Certamente un allenatore che negli ultimi anni è cresciuto molto e ha dimostrato con degli ottimi risultati il lavoro che sta sviluppando. Ha partecipato al primo raduno di Riva del Garda, dimostrando di meritare la convocazione, con ottimi interventi in aula e sviluppando un buon lavoro in acqua.

 

Bruno Fischetti

Bruno FIschetti

ph. Elena Giolai©AICO

E’ l’allenatore del Circolo Vela Roma, molto giovane, ma allo stesso tempo ha fatto un percorso molto intenso ed interessante con i suoi atleti. Ha partecipato al secondo Raduno GAN a Fano, con tema il Team Race, ed ha contribuito al raduno sia arbitrando che dando feedback durante i debriefing in aula. Non è una scoperta, ma certamente una garanzia di professionalità per lo sviluppo di un raduno.

 

Enrico Tortorici

Tortorici

ph. Elena Giolai©AICO

Da diverse stagioni è l’allenatore del Circolo Nautico Nic di Catania. Lavora da tanti anni nell’ambiente dell’Optimist ed ha costruito proprio nella città siciliana, una realtà molto forte e strutturata. Ha partecipato come coach alla Regata Internazionale di Berlino nel 2014 ed è specializzato nella regata a squadre, dove con la sua squadra di circolo ha fatto 3 secondi posti consecutivi ai Campionati Nazionali a squadre. Enrico ha partecipato al quarto raduno GAN e negli anni ha avuto molti selezionati sia per il GAN che per le squadre nazionali.

 

Matteo Pucci

Matteo Pucci

E’ l’allenatore del Circolo Velico La Spezia, da diverse stagioni con ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale. Ha partecipato al quarto raduno GAN, istaurando un ottimo rapporto con i ragazzi della squadra. Nella sua lunga carriera, ha qualificato diversi atleti sia per i Gruppi Nazionali che per le rappresentative che sono andate a rappresentare l’Italia all’estero.

 

Gianni Rubinetti

Gianni Rubinetti

ph. Elena Giolai©AICO

E’ l’allenatore del Circolo Nautico Cesenatico da diverse stagioni, con risultati di rilievo. Uno dei più esperti allenatori italiani che in questi anni ha partecipato spesso, in maniera volontaria, a diversi raduni del GAN. Ha partecipato al quinto raduno disputato a Bari, come sempre con tanta volontà ed entusiasmo. Negli ultimi anni ha ottenuto con i suoi atleti risultati di rilievo sia individuali che a squadre, in Italia e a livello internazionale, dimostrando la bontà del lavoro che svolge da tanti anni.